Il nome Alessio ha origini latine e significa "difensore". Deriva infatti dal nome di origine latina Alesius, che a sua volta è un derivato del nome latino Alexander.
L'origine del nome Alessio è quindi legata alla figura storica di Alessandro Magno, il famoso re macedone che conquistò gran parte dell'Asia nel III secolo a.C. Il nome Alexander significa infatti "difensore della gente" o "colui che difende gli uomini".
Il nome Alessio è stato utilizzato in Italia sin dal Medioevo e ha sempre avuto una certa popolarità nel corso dei secoli. Tuttavia, la sua diffusione si è particolarmente affermata a partire dal XIX secolo.
Oggi il nome Alessio è ancora molto diffuso in Italia e nel mondo, ed è portato da molte persone di diverse nazionalità. In generale, il nome Alessio è considerato un nome forte e deciso, che evoca l'idea di difesa e di protezione.
Il nome Alessio è stato scelto solo due volte nel 2023 in Italia, secondo le statistiche più recenti. Nonostante il numero limitato di nascite con questo nome l'anno scorso, ci sono state un totale di due nascite complessive per il nome Alessio in Italia quell'anno.
È importante notare che le tendenze della scelta dei nomi possono variare da anno